Tamponi rapidi in farmacia, Puglia verso l’autorizzazione. Dal Lazio conferme sulla sicurezza


2 Dicembre 2020
Federfarma: Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani

Edicola > FiloDiretto

02/12/2020 10:10:26

Milleduecento farmacie che effettuano screening, contact tracing e attività di prevenzione sul territorio. E’ questo il piano della Regione Puglia per rafforzare le attività sul territorio attraverso la farmacia dei servizi e le sinergie interprofessionali. Prossimo passo quello di autorizzare le farmacie pugliesi alla esecuzione dei test antigenici rapidi, come confermato da Vito Montanaro, direttore del Dipartimento della Salute della Regione Puglia, intervenuto al webinar sui test diagnostici Covid-19 organizzato dall’Ordine interprovinciale dei Farmacisti e Federfarma Bari e Bat.
Nel corso dei lavori, si è sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalla rete delle farmacie nella organizzazione del sistema sanitario regionale anche alla luce dell’emergenza sanitaria da Covid 19. Per valorizzare tale ruolo è necessario compiere ulteriori passi, a cominciare dalla necessità di autorizzare le farmacie pugliesi alla esecuzione dei test antigenici rapidi come già accade in altre regioni italiane e porre mano alla revisione di norme obsolete, definendo un testo unico delle leggi sanitarie in ambito nazionale e regionale.

Intanto, le farmacie del Lazio ribadiscono il grande successo della Campagna di screening che prevede l’esecuzione dei tamponi rapidi. “Sapere che puoi fare tutto nella ‘tua farmacia’, che è un presidio fondamentale sistema sanitario nazionale – spiega Umberto Paolucci, Delegato Sicurezza di Federfarma Roma – restituisce serenità alle persone. La caratteristica della prossimità territoriale della farmacia, va sottolineato, è fondamentale perché in questo modo il cittadino limita gli spostamenti all’interno della città e non si muove per fare un tampone”.

0 0 votes
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x