Rimedi naturali tosse


20 Febbraio 2022

La tosse è uno fra i malanni più frequenti e comuni che si manifestano durante le stagioni più fredde.
Nella maggior parte dei casi stando a riposo e seguendo una corretta alimentazione, la tosse riesce a essere facilmente debellata senza bisogno di ricorrere all’uso degli antibiotici che spesso rischiano di peggiorare

 

Soltanto la situazione a causa dei loro effetti collaterali e risultare completamente inutili se la causa della tosse è da attribuirsi a un agente d’origine virale e non batterico.

I casi di più comuni di tosse sono:

  • tosse grassa (con presenza di muco e catarro)
  • tosse secca (stizzosa e senza muco)
  • tosse nervosa (stizzosa e di origine psicologica)
  • tosse da reflusso (per reflusso gastroesofageo)

Nei primi due casi il responsabile è un agente batterico o virale che riesce ad attaccare le mucose della trachea o dei bronchi a causa dell’abbassamento del sistema immunitario.
Le malattie acute come per esempio la bronchite, causano tosse grassa con catarro (muco infetto che va espulso tramite la tosse).

Nel caso della tosse nervosa, invece, la natura è di tipo psicosomatica (in relazione tra mente e corpo) e può essere dovuta a stress o a fattori emozionali che mantengono il sistema nervoso autonomo in uno stato di continua attivazione.

Spesso la tosse nervosa nasce dall’esigenza di esternare pensieri e parole che ci teniamo dentro e non ci sentiamo liberi di esprimere o dall’esigenza di attirare l’attenzione e si distingue dalle tossi di origine microbica perché è solita comparire appena alzati e accompagnarci durante tutta la giornata tranne durante il sonno, ove persistono invece, gli altri due tipi di tosse. Risultato immagine per sciroppo tosse fai da te

Per quanto riguarda la tosse da reflusso gastroesofageo le cause sono da attribuirsi alla risalita dei succhi gastrici nell’esofago che causano bruciore, mal di gola, e irritazione del cavo orale con comparsa di tosse cronica.

Cure naturali

Un approccio corretto nel caso di tosse secca e grassa è quello di utilizzare estratti vegetali in grado di contrastare la proliferazione microbica sia batterica che virale, rafforzare le difese immunitarie sedarla e lenire l’infiammazione delle mucose.

Nel caso della tosse nervosa, l’aiuto arriva da piante che combattono lo stress, per esempio Avena, Kava kava ed Escolzia).
Per la tosse da reflusso gastroesofageo alcune piante che si prestano meglio nel lenire il disturbo sono la Salicaria, la Malva e l’Alloro che contengono mucillagini e pectine ad azione antinfiammatoria e lenitiva.

0 0 votes
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x