Riflettiamoci ….

Lombardia 2018: riflettiamo e bene! - Angelo Bergomi

A volte capita che una frase, una semplice parola possano portarci a RIFLETTERE su qualcosa che non abbiamo mai visto o considerato in quel modo.
A volte basta così poco per cambiare l´angolazione con cui si osserva qualcosa o qualcuno, … per poi sorprendersi del come mai non abbiamo “visto”, “sentito”, “gustato”, “toccato”, … “vissuto” quella situazione che ci pare così ovvia e naturale.
Ebbene, qui ci saranno una serie di massime, poesie, racconti che possono aiutarci a RIFLETTERE e, in fin dei conti, a stare meglio con gli altri e con noi stessi. Gustateli, centellinandoli come si fa con un vino semplice, buono e sincero.

 

Danza lenta

Hai mai guardato i bambini in un girotondo?

Riflettiamo insieme - Home | Facebook


O ascoltato il rumore della pioggia quando cade a terra?
O seguito mai lo svolazzare irregolare di una farfalla?
O osservato il sole allo svanire della notte?

Faresti meglio a rallentare…
Non danzare così veloce.
Il tempo è breve.
La musica non durerà.

Percorri ogni giorno in volo?
Quando dici “Come stai”?” ascolti la risposta?
Quando la giornata è finita ti stendi sul tuo letto con centinaia di questioni successive che ti passano per la testa?

Faresti meglio a rallentare.
Non danzare cosi veloce
Il tempo è breve.
La musica non durerà.

Hai mai detto a tuo figlio, lo faremo domani? Senza notare nella fretta, il suo dispiacere?

Mai perso il contatto con una buona amicizia che poi è finita perchè tu non avevi mai avuto tempo di chiamare e dire “Ciao”?

Faresti meglio a rallentare.
Non danzare cosi veloce
Il tempo è breve.

La musica non durerà.

Quando corri cosi veloce per giungere da qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci.
Quando ti preoccupi e corri tutto il giorno, è come un regalo mai aperto gettato via.

La vita non è una corsa.

Prendila più piano
Ascolta la musica prima che la canzone sia finita.

Storia del barattolo

Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire parola, prende un barattolo grande e vuoto di maionese e procede a riempirlo con delle palle da golf. Dopo chiede agli studenti se il barattolo è pieno.Gli studenti sono d´accordo e dicono di si. Allora il professore prende una scatola piena di palline di vetro e la versa dentro il barattolo di maionese. Le palline di vetro riempiono gli spazi vuoti tra le palle da golf. Il professore chiede di nuovo agli studenti se il barattolo è pieno e loro rispondono di nuovo di si. Il professore prende una scatola di sabbia e la versa dentro il barattolo. Ovviamente la sabbia riempie tutti gli spazi vuoti e il professore chiede ancora se il barattolo è pieno. Questa volta gli studenti rispondono con un sì unanime. Il professore, velocemente, aggiunge due tazze di caffè al contenuto del barattolo ed effettivamente riempie tutti gli spazi vuoti tra la sabbia. Gli studenti si mettono a ridere in questa occasione.

Quando la risata finisce il professore dice: -“Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita. Le palle da golf sono le cose importanti come la famiglia, i figli, la salute, gli amici, l´amore; le cose che ci appassionano. Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restassero solo quelle, le nostre vite sarebbero ancora piene. Le palline di vetro sono le altre cose che ci importano, come il lavoro, la casa, la macchina, ecc. La sabbia è tutto il resto: le piccole cose. Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe posto per le palline di vetro ne´ per le palle da golf. La stessa cosa succede con la vita. Se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energia nelle cose piccole, non avremo mai spazio per le cose realmente importanti. . Fai attenzione alle cose che sono cruciali per la tua felicità: gioca con i tuoi figli, prenditi il tempo per andare dal medico, vai con il tuo partner a cena, pratica il tuo sport o hobby preferito. Ci sarà sempre tempo per pulire casa, per tagliare le erbacce, per riparare le piccole cose… Occupati prima delle palline da golf, delle cose che realmente ti importano. . Stabilisci le tue priorità: il resto è solo sabbia.

Uno degli studenti alza la mano e chiede cosa rappresenta il caffè. Il professore sorride e dice: “Sono contento che tu mi faccia questa domanda. E´ solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata possa sembrare la tua vita, c´è sempre posto per un paio di tazze di caffè con un amico!”

Lezioni di vita

IL BEL GIOCO DURA… TUTTA LA VITA!

IL BEL GIOCO DURA… TUTTA LA VITA! GIOCARE ANCHE DA ADULTI È FONDAMENTALE PER IL NOSTRO BENESSERE PSICOFISICO.

Il tema del gioco è stato trattato e studiato da diverse branche di ricerca: psicologia, medicina, filosofia, pedagogia, antropologia…
Il termine gioco, dal latino iŏcus (scherzo, bur…CONTINUA

PROVERBIO CINESE

PROVERBIO CINESECon i soldi puoi:
comprare una abitazione ma non casa
comprare un orologio ma non tempo
comprare un letto ma non riposo
comprare un libro ma non cultura
comprare un medico ma non buona salute
comprare una posizione ma non rispetto
comprare sangue ma non vita
comprare sesso ma non amoreCONTINUA

Quando il Signore fece la donna

Quando il Signore fece la donna era il suo sesto giorno di lavoro, facendo straordinari.Apparve un angelo e disse: “Perché usi tanto tempo nel fare questo?” ed il Signore rispose “Hai visto il formulario delle specifiche che possiede? Deve essere completamente lavabile ma non di plastica, ha 200…CONTINUA

Devo, Devo, Devo! (Rocco Americo)

Devo, Devo, Devo! (Rocco Americo)
C’è una tendenza che dobbiamo evitare: quella di complicarci inutilmente la vita.
C’è gente che decide di seguire tante regole, e per lo più sceglie quelle più dure e faticose. Questa gente rischia di soffrire più del necessario.
Esiste una categoria di persone che …CONTINUA

..può sempre piovere..

Ho ritrovato questo testo in forma di dialogo tra una psicanalista ed una sua paziente (tratto da un libro di cui non ricordo il titolo, ne’ altro, purtroppo) e mi è sembrato utile poterlo fornire a me stesso ed a chi vuole riflettere.Buona lettura.Colella dr. Francesco

Può sempre piovere…
A-Co…CONTINUA

Non restiamo sull’uscio !!

“Per superare il mio malessere devo capirne l’origine!” “Sono anni che cerco il punto di partenza dei miei disagi…le sue motivazioni originarie”
Ho sentito spesso frasi come queste, dietro le quali esiste una convinzione abbastanza rischiosa: che la risoluzione di una sofferenza emotiva passi ne…CONTINUA

0 0 votes
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x